Scuola e riuso

anno accademico:
2020–21

Composizione architettonica e urbana:
Docente: prof. Alberto Ferlenga

Collaboratori alla didattica:
Marco Ballarin, Joaquin Corvalan Ocampos, Silvia Dalzero, Andrea Iorio, Alessandra Peracin

Fisica tecnica e ambientale
Docente:
prof. Piercarlo Romagnoni

Collaboratore alla didattica:
Igor Panciera

Docente:
prof. Massimo Rossetti

Collaboratori alla didattica:
Francesca Camerin, Francesco Pozzobon

Dipartimento di Culture del Progetto Corso di laurea magistrale in Architettura

Laboratorio 1 – Architetture e riuso degli edifici

Scuola e riuso

Nel quadro complessivo del rapporto tra architettura e riuso di edifici esistenti, il laboratorio affronta il tema degli edifici scolastici, del loro adeguamento o eventuale ampliamento. Temi quali la riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente risultano assai rilevanti in un contesto come quello europeo e soprattutto italiano, dove buona parte delle scuole si trova collocata in edifici originariamente non pensati per quell’uso o in edifici concepiti sulla base di percorsi educativi oggi desueti: il laboratorio si pone allora come occasione di riflessione partecipata e multidisciplinare, volta alla definizione di un quadro metodologico critico per il progetto di architettura. Attraverso il confronto tra diverse competenze, il laboratorio prevede lo sviluppo di progetti esecutivi di scuole efficienti secondo le nuove esigenze scolastiche, innovativi dal punto di vista tecnologico e impiantistico, compatibili con i luoghi in cui sorgono e di alta qualità spaziale.

Scarica scheda completa

Previous Le piccole scuole dei piccoli comuni italiani. Il caso del Veneto